News

Controlla gli aggiornamenti di mercato

Vetrate scorrevoli da oggi edilizia libera

Vetrate scorrevoli da oggi edilizia libera

Vetrate scorrevoli da oggi edilizia libera

Vetrate scorrevoli da oggi edilizia libera

Vetrate scorrevoli, amovibili e totalmente trasparenti , in grado di ridurre la dispersione termica e favorire il risparmio energetico, rientreranno d’ora in poi nell’edilizia libera  e potranno quindi essere realizzate senza alcun titolo abilitativo, certificazione o autorizzazione.

La semplificazione arriva nel decreto Aiuti bis che ha appena ottenuto il via libera definitivo del Senato e si appresta a diventare legge.

A essere inseriti tra le attività di edilizia libera previste dal Testo unico sull’edilizia saranno sono le cosiddette VEPA, le vetrate panoramiche , dirette ad assolvere funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, di parziale impermeabilizzazione delle acque meteoriche, dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio.

Purché – viene specificato – tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente reazione di volumi e di superfici”. Non dovrà insomma essere creata “nuova volumetria” e non si potrà comportare “il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile”.

Il profilo estetico dovrà essere preservato in modo da “ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche”.

Altre informazioni su Lido di Classe

Vetrate scorrevoli da oggi edilizia libera

Spiaggia Libera Riviera Adriatica: la più bella la trovi a Lido di Classe!

 Se cerchi una Spiaggia Libera sei nel posto giusto, a Lido di Classe c’è la Spiaggia Libera più bella della Riviera Adriatica, o almeno della Riviera Romagnola.

Scoprirai una bellissima striscia di soffice sabbia dorata, dal fascino selvaggio ed incontaminato, accresciuto dalla totale mancanza di servizi e strutture turistiche, il litorale è ampio da 30 a 50 metri e lungo, in tutto, cinque chilometri delimitato dalla Pineta e da un bellissimo sistema dunale.

Lido di Classe è frequentata in prevalenza da famiglie alla ricerca di un luogo tranquillo per passare le vacanze.

Sono in funzione: un cinema all’aperto che proietta anche film piuttosto recenti.

Un parco giochi per ragazzi, due sale giochi e un centro sportivo con campi da tennis e calcetto e con mini-golf.

Ogni giovedì pomeriggio è presente il mercato.

Mentre il lunedì sera sul lungomare c’è un mercatino di piccolo antiquariato e collezionismo.

Ci sono  anche artisti locali che espongono le loro opere: quadri, sculture e prodotti artigianali vari.

Nei mesi di luglio e agosto viene organizzato dal 2008 il «Festival Naturae».

Promuove gli aspetti naturalistici e culturali della località. Il programma prevede escursioni naturalistiche (camminata nordica) e passeggiate ecologiche, a piedi e in bicicletta; spettacoli (ad esempio una sfilata di moda con abiti realizzati con materiali di recupero), concerti all’interno della Riserva, laboratori per bambini, letture di favole, e altro ancora.