News

Controlla gli aggiornamenti di mercato

Ironman Cervia ai nastri di partenza

Ironman Cervia ai nastri di partenza

Ironman Cervia ai nastri di partenza

L’Ironman con 2500 partecipanti da tutto il mondo

Estratto da “Cervia il giornale della città”

L’Ironman nasce nel 1978, durante la premiazione di una gara di corsa alle Hawaii. La leggenda narra che tre marines ubriachi discutessero di quale fosse la disciplina sportiva più impegnativa in assoluto. Uno dei tre, John Collins, propose una gara che era la somma di tre competizioni preesistenti e famose per la loro durezza (la Waikiki Roughwater, 2,4 miglia di nuoto, la Around Oahu Bike Race, 112 miglia in bici, e la Honololu marathon, 26,6 miglia di corsa a piedi). Era nato l’Ironman.

Ironman Cervia ai nastri di partenza

Alla prima edizione, che si disputò il 18 febbraio dello stesso anno, parteciparono 15 atleti, 12 dei quali terminarono la competizione. Oggi in tutto il mondo si contano 25 Ironman, il più famoso è la finale annuale, a Kowa, nelle Hawaii, dove tutto ha avuto origine. La gara di triathlon più dura e prestigiosa del mondo, l’IRONMAN, per la prima volta arriva in Italia e sceglie Cervia e la Romagna come luogo deputato.

Ironman Cervia ai nastri di partenza

A tre mesi dall’evento, l’esordio italiano della competizione nata alle Hawaii negli anni ’70 e che elegge l’uomo di acciaio è già sold out. Sono 2.500 gli atleti che sabato 23 settembre si sfideranno immergendosi nelle acque romagnole per la sessione di 3,8 km a nuoto, per poi passare ai 180 km in bici attraverso il Parco naturale delle Saline di Cervia e l’entroterra fino al caratteristico borgo di Bertinoro, il ‘balcone della Romagna’, attraversando Forlimpopoli, la patria del Pellegrino Artusi, passando attraverso aree paesaggistiche agricole e collinari da Castiglione di Ravenna fino quasi a raggiungere la cittadina di Meldola. A completare la gara, la maratona tra i punti più caratteristici di Cervia e Milano Marittima, con un circuito che attraverserà spiaggia e la splendida pineta secolare. La gara si aprirà ufficialmente alle 7.30 del mattino e l’arrivo dei vincitori è previsto tra le 15.10 e le 16.00, mentre l’ultimo atleta potrà tagliare il traguardo alla mezzanotte di sabato 23. I triatleti, stranieri per il 70% del totale degli iscritti, provengono da Usa, Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia e paesi asiatici. Per Cervia e i territori limitrofi (Ravenna, Cesena, Forlì, Bertinoro e Forlimpopoli) si tratta di un grande occasione promozionale e di un’intensa prova dal punto di vista organizzativo. Basti pensare che sono 1.600 i volontari che saranno dislocati lungo il percorso. Il sindaco Luca Coffari: “Una grande occasione di visibilità per Cervia e per tutto il territorio della Romagna unita a un’opportunità turistica di grandissimo rilievo.

Ironman Cervia ai nastri di partenza

L’evento muove non solo oltre 2500 atleti ma migliaia di tifosi e famiglie desiderose di vedere e di godere non solo dell’evento sportivo ma anche delle bellezze assolutamente uniche che offre il nostro territorio. Una opportunità da cogliere a 360° per Cervia, per la Romagna e per tutta la nostra regione. Un sentito ringraziamento a tutti i nostri concittadini e ai comuni coinvolti per la preziosissima collaborazione”. Domenica 24 settembre si terrà un’altra competizione altamente selettiva, il 5150, ossia la distanza olimpica (1.5 km di nuoto, 40 km in bici nell’entroterra del comune di Cervia e 10 km finali di running su circuito nel pieno centro cittadino) destinata ad un altro target di atleti. Al momento la gara fa registrare circa 200 partecipanti (con il grosso degli iscritti previsto a ridosso dell’evento).

http://www.fiaip.it

http://www.comunecervia.it