News

Controlla gli aggiornamenti di mercato

GiovinBacco centro storico Ravenna

GiovinBacco centro storico Ravenna

GiovinBacco centro storico Ravenna

Informazioni su GiovinBacco 2017 a Ravenna

GiovinBacco centro storico Ravenna

GiovinBacco. Sangiovese in Festa” la più grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli, nel 2017 giunge alla XV edizione e per il terzo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, trasformando per tre giorni – dal 27 al 29 ottobre – Piazza del Popolo, Piazza XX Settembre e Piazza Kennedy nel teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna.

Piazza del Popolo sarà anche nel 2017 la piazza dei vini delle migliori cantine di Romagna.

Piazza XX Settembre sarà la piazza della piadina, del bartolaccio, del burlengo, del gnocco fritto e della crescentina. Accanto si troverà una bella varietà di birre.

Piazza Kennedy sarà la piazza della ristorazione romagnola di qualità, di Slow Food e del Lavoro dei Contadini oltre che dei vini italiani della Guida Slow Wine. Con un secondo stand della birra.

Via Gordini e via C. Ricci Il sabato e la domenica saranno le vie della Mostra-mercato di Madra e GiovinBacco

La manifestazione è organizzata da Slow Food Ravenna e Tuttifrutti con la compartecipazione del Comune di Ravenna. L’ingresso alla festa è libero. Le degustazioni dei vini e dei prodotti gastronomici sono a pagamento.

Lunedì 30 ottobre

Ore 20.30 / Agriturismo Martelli – Viale Spinelli, 10 Borgo Montone Ravenna (0544-401744) – Cena del Pastore, con i piatti di: Osteria La Campanara di Pianetto-Galeata; Osteria dei Frati di Roncofreddo; Agriturismo Martelli di Ravenna. Durante la serata verrà consegnato É bdòcc d’ör “il pidocchio o cozza d’oro” a Franco Lecca, pastore di Tredozio

info@giovinbacco.it

http://www.giovinbacco.it

Altre informazioni su Ravenna

GiovinBacco centro storico Ravenna

Ravenna (/raˈvenna/, localmente e in Romagna anche  Ravêna in romagnolo) è un comune italiano di 171 057 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna.

È la città più grande e storicamente più importante della Romagna; il suo territorio comunale è il secondo in Italia per superficie, superato solo da quello di Roma, e comprende nove lidi della riviera romagnola.

Ravenna, nella sua storia, è stata capitale tre volte: dell’Impero romano d’Occidente (402-476),[4] del Regno degli Ostrogoti (493-553) e dell’Esarcato bizantino (568-751).

Per le vestigia di questo luminoso passato, il complesso dei primi monumenti cristiani di Ravenna è inserito, dal 1996, nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, come sito seriale “Monumenti paleocristiani di Ravenna“.

Nella seconda metà del XX secolo la città ha conosciuto un periodo di grande espansione. Alla crescita demografica si è affiancata una serie di progetti architettonici che si concentrano in particolare attorno al canale Candiano, che collega la città al mare Adriatico. La darsena di città e le antiche zone portuali sono al centro della rivoluzione urbanistica che la città conoscerà nei primi decenni del XXI secolo con la creazione di zone verdi, viali, zone a carattere commerciale, del polo nautico e del Tecnopolo per l’energia.