COMPLESSO IMMOBILIARE ANTICO ELEFANTE

  • COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE
  • COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE
  • COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE
  • COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE
  • COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE
  • COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE
  • COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE
  • COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE
  • COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE
  • COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE
  • COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE
  • Plan lotto
  • esterni
  • plan. terra
  • plna primo
  • plan
  • plan sottotetto

ID proprietà : RALUX18

Vendita Trattative riservate - RESIDENZIALE, Villa/Casa indipendente
440 MQ 6 Camere da letto 6 Bagni 1 Garage
 
 Aggiungi ai Preferiti
Stampa

Informazioni

COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE

Faenza – Castel Raniero – vendesi complesso immobiliare, unico e pregiato contornato da uno spettacolare e panoramico parco con vista sui colli faentini, che si estende su un area recintata di circa 5.000 mq all’interno della quale trovano collocazione: una piscina a forma di doppia circonferenza (invaso di 185 mc), un campo da tennis in cemento dotato di idonea illuminazione per il gioco notturno.

L’immobile è costituito da due unità: uno principale, disposta su 3 livelli (A) e un gran bilocale al piano terra (B).

L’immobile A è costituito da:  Autorimessa, ingresso, centrale termica e servizi al piano terra. Ingresso rialzato, salone/pranzo, cucina e tinello, disimpegno, bagno e stanza di sevizio al piano primo. 5 stanze da letto di varie dimensioni distribuite da disimpegno centrale e un bagno al piano secondo. Mansarda accessibile da scala a chiocciola oltre a spazi destinati ad area stivaggio al piano sottotetto.

L’immobile B è costituito da ampia zona giorno con cucina aperta, una camera ed un bagno al piano terra.

COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE

Notizie  generali

Il complesso immobiliare “Antico Elefante” è situato sulla sommità di un terrazzamento alluvionale/fluviale formatosi in era geologica (circa 600.000 anni fa’).

In seguito (circa 200.000 anni fa’) tutta l’area collinare di Castel Raniero e la sottostante valle del Fiume Lamone sono state modellate da movimenti orogenetico/tettonici, manifestatisi all’interno di una pre-esistente pianura fossile paludosa.

E’ proprio in questa pianura che molti anni fa’ sono stati rinvenuti i resti di un grande mammifero estinto detto “Elephas Antiquus”.

Ritornando all’attualità, segnaliamo che il complesso immobiliare è collocato ad una quota di 110 mt. s.l.m. e dista circa 6 Km. dal centro della città di Faenza, 8 Km.dal raccordo autostradale A14 e 5 Km. dall’innesto in Via Emilia.

La posizione predominante del complesso immobiliare con esposizione est/sud-est consente di osservare un panorama a 270° unico per la bellezza delle viste.

In particolare si possono ammirare in lontananza le città di Forlì e Bertinoro, con alle spalle lo skyline delle spiagge adriatiche da una parte; e la città di Faenza dall’altra. Infine le prime propaggini della “Romagna Toscana” a partire dalla Via Faentina che collega Faenza a Firenze, attraverso i territori di Brisighella, Marradi, ecc.

 

Interni

L’edificio principale è stato costruito a partire dal 1960 e poi interamente ristrutturato negli anni ’90.

Lo stile dell’immobile è quello di una ampia casa luminosa ed ariosa ad impianto tradizionale, con spazi ben compartati secondo una razionale distribuzione a vani ampi alternati con spazi più raccolti.

Le pavimentazioni sono in moderna monocottura e parquet classico,  nonché uno splendido cotto romagnolo antico.

La casa dell’ampiezza complessiva di mq. 440 è articolata su tre piani ben raccordati da eleganti scale, con plurimi e diversificati accessi su tutti i fronti dell’immobile (n.7 ingressi effettivi, di cui tre protetti da tettoie in legno e tegole a coppo).

L’immobile è dotato di n. 2 cucine attrezzate e n. 4 comodi bagni, di cui due a doccia e due a vasca.

Infine un ampio terrazzo panoramico ed un ulteriore balcone coperto conferiscono alla struttura maggiore superficie interna/esterna di piena vivibilità.

Il complesso immobiliare si presenta riccamente accessoriato come segue:

  • n. 8 tendoni parasole ed oscuranti, in parte motorizzati e in parte manuali –
  • n. 9 corpi illuminanti posti sull’edificio e n. 21 faretti e lampade dislocati nel giardino e in prossimità degli ingressi, in parte timerizzati e crepuscolari –
  • un impianto di allarme distribuito su tutto l’edificio e gli annessi, dotato di n. 15 rilevatori radar murali e n. 2 rilevatori a contatto. L’’impianto è sezionato secondo 2 linee, una che presiede alla protezione dei locali esterni e l’altra che presiede alla protezione dei vani interni. L’impianto è collegato a mezzo radiosegnale con la centrale operativa dell’istituto di Vigilanza Colas di Ravenna, il quale garantisce agli abbonati anche un servizio di controllo notturno degli accessi alla proprietà e di  perlustrazione interna del parco –
  • un impianto citofonico con collegamento interpiani e alle campanelliere esterne, dotato di n. 4 apparecchi, capaci di comandare luci esterne ed aperture-
  • un impianto di riscaldamento dotato di n. 2 caldaie recentemente installate. La prima a pavimento di fabbricazione Unical/Nonox a 2 linee di distribuzione e la seconda murale di fabbricazione  Riello/Benessere per un totale di n. 3 linee di riscaldamento –
  • una parete del soggiorno attrezzata con ampio camino e mensole/arredo in legno impregnato –
  • n. 2 sottoscala esterni arredati con grandi cassettiere multiuso in legno, montate su ruote e paraventate da cristalli –
  • vetricamera su tutte le aperture, con n. 5 finestrelle a veneziana calamitata inserita all’interno del vetrocamera dislocate al piano terra –
  • chiusure in ferro battuto, per lo più antico, su tutto il piano terra e il primo piano dell’edificio –
  • n. 1 cancello auto e n. 1 basculante garage automatizzati con sistemi Aprimatic –
  • contatori per energia elettrica e per combustibile da riscaldamento sezionati a vari scopi-
  • n. 2 grandi recipienti basculanti integrati in area cancello pedonale per stoccaggio rifiuti-
  • n. 1 box esterno a doppia anta per eventuale ricovero bombole gas.

Inoltre alcuni vani del piano terra sono stati interamente  o in parte rivestiti in legno, risultando così eccezionalmente confortevoli e di una originale eleganza.

Va poi ricordato che l’immobile risulta già accatastato secondo due unità autonome ed autosufficienti, l’una costituita dal primo e secondo piano accorpati a porzione del piano terra; l’altra unità costituita dalla residua porzione del piano terra citato.

Tale unità abitativa, che funziona come appartamento indipendente, presenta la caratteristica di soffitti ad altezza di m. 2,15.

Tale caratteristica è stata oggetto di un provvedimento di condono; e dunque le metrature pertinenti vengono commercializzate a prezzo pieno.

La restante porzione del piano terra, che presenta pure un’altezza mediamente di m. 2,15, viene invece commercializzata con destinazione “servizi”.

E ancora va evidenziato che il solaio dell’abitazione -di ampia metratura, con proporzionata area calpestabile ad altezza residenziale e velux già predisposti- è stato lasciato al grezzo, pronto per essere ristrutturato secondo le esigenze del futuro  proprietario. E che nel garage al piano terra è stato ricavato un locale di servizio, segmentato con una parete in cartongesso  e suddiviso in zona lavanderia e zona quadri tecnici di controllo.

Esterni

Il complesso immobiliare si estende su un terreno di circa 5.000 mq. ed è completamente recintato ad altezze variabili da cm.120 a cm. 180 a seconda dei posizionamenti di confine.

La recinzione è realizzata in rete plastificata a maglia, sostenuta da pali di metallo su plinti cementati.

Nel parco è inserita una piscina a forma di doppia circonferenza intrecciata, rivestita in PVC di colore turchese, attrezzata con trampolino, n. 2 scale in acciaio inox e n. 3 fari per illuminazione sommersa con spettacolare effetto di rifrazione sottomarina.

La piscina è contornata da  un solarium a fascia in klinker color mattone antico.

In testa alla vasca più profonda è stato recentemente realizzato un gazebo rustico in legno e ferro battuto, ombreggiato da piante rampicanti e pavimentato in sasso naturale, con vocazione ad area di relax dopo bagno.

L’invaso della piscina contiene circa 185 m3 d’acqua ed è articolato su n. 3 vasche di  differenti profondità (cm.152 – cm.194 – cm. 255).

La piscina è dotata di apposito telo di copertura invernale in PVC antimuffa di colore verde smeraldo, con relativi contrappesi nello stesso materiale, a bloccaggio del telo.

La vasca è dislocata nel terrazzamento su cui insiste l’edificio principale.

Nel terrazzamento sottostante è collocato il campo da tennis di misure regolamentari (ampiezza mq. 672), realizzato in cemento poroso verniciato e attrezzato con rete di gioco regolare e seggiola arbitrale.

Il campo è dotato di n. 4 fari montati su pali metallici per illuminazione del gioco in notturna, collegati a contatore sezionato.

Tra i due impianti sportivi è inserita un’area di servizi, comprendente un vano tecnico per l’impianto di depurazione della piscina (marca Pool’s), predisposto per la filtrazione a sabbia, dotato di centralina timerizzata per il controllo dei cicli di depurazione.

Nel vano è ancora collocato un quadro elettrico che comanda l’accensione dei fari piscina e un convettore di aria calda antigelo.

A fianco di questo locale è stata realizzato un bagno attrezzato con scaldabagno. Tale struttura ospita anche n. 2 box spogliatoio e n. 1 vano box doccia.

Nel parco del complesso immobiliare si trovano ancora le seguenti strutture:

  • n. 2 elementi ornamentali in ferro battuto insediati l’uno nel terrazzamento tennis e l’altro a decorazione del pozzo di falda –
  • n. 1 fontana murale in ghisa verniciata a grafite di stile antico –
  • un casetto in legno “Pircher” per ricovero attrezzi di circa mq. 6, dotato di piccola tettoia per riparo materiali esterni. Al casetto è annesso un vano serra per piante in vaso a fusto alto, realizzato in legno e policarbonato. Entrambi i locali sono stati elettrificati e il vano casetto è anche illuminato –
  • una serra in alluminio e vetro, elettrificata ed illuminata, dotata di porta scorrevole e vasistas (ampiezza mq. 50 circa) –
  • un pozzo di falda per estrazione acqua ad uso irriguo, attrezzato con pompa motore attivata da galleggianti sommersi. Attraverso apposite condotte l’acqua viene stivata in n. 2 cisterne interrate sul retro della casa, con capacità rispettivamente di 3.000 e 4.000 lt., comunicanti per tracimazione –
  • n. 1 cisterna soprassuolo della capacità di circa 900 lt., collocata nell’area a fianco tennis e destinata alla raccolta delle acque piovane defluenti dal tetto –
  • n. 3 pozzetti di irrigazione collegati a n. 2 autoclavi dislocate al piano terra dell’edificio. Tali pozzetti consentono di irrigare a mano gran parte del giardino e del parco –
  • un impianto di irrigazione a goccia diramato in quasi tutta la superficie del giardino, azionato da timers elettronici che regolano il funzionamento di n. 6 cicli operativi dislocati in altrettante aree differenti del giardino –
  • una rete di percorsi auto e pedonali ripartiti in aree cortilive, marciapiedi e vialetti, piazzole in arredo, realizzate in tavelle di pietra naturale, in porfido ad “opus incertum”, ancora in porfido ad “opus reticolatum”, in pietra serena, in ghiaia lavata e in sasso di fiume –
  • un sistema di scalette in legno trattato, di incassettature in legno naturale, di corrimano e balaustre in legno lavorato, collocati su tutti i terrazzamenti del giardino e del parco –
  • un orto impiantato con alberi da frutta di varie qualità e con riquadri predisposti per la semina –
  • una area attrezzata per il deposito di legna tagliata ed altri materiali da stivare in esterni.

Il giardino che circonda l’edificio e poi il più vasto parco che è stato creato all’intorno si estendono per circa 4.100 mq. punteggiati da piante secolari come pini marittimi; da piante pregiate come cedri ed abeti (Japonica, Atlantica, Deodara); da piante mediterranee come querce, ulivi, melograni, rosmarini ed alloro; da piante tradizionali come tigli, magnolie, pioppi e aceri. Una varietà enorme di essenze pregiate completa infine l’arredo del verde, costituita da rari alberi ad alto fusto come ad esempio  le sofore e numerosi arbusti a macchia, piante striscianti e rifiorenti.

Il giardino dell’Elephas Antiquus appare dunque simile ad una sognata oasi di serenità e bellezza fuori dal tempo.

COMPLESSO  IMMOBILIARE  ANTICO ELEFANTE

Mappa

Altre Proprietà