News

Controlla gli aggiornamenti di mercato

Bandiera Blu 2018 Lido di Classe

Bandiera Blu 2018 Lido di Classe

Bandiera Blu 2018 Lido di Classe

Bandiera Blu 2018 Lido di Classe

Tanti riconoscimenti anche quest’anno per il mare italiano: 368 spiagge hanno ottenuto il riconoscimento dellaBandiera Blu assegnata dalla Foundation for environmental education (Fee) Italia. Sul podio sempre la Liguria che si conferma regina con 27 località, seguita da Toscana (19) e Campania (18). L’Emilia Romagna per il 2017  sale a sette Bandiere Blu.

Il riconoscimento premia non soltanto il mare pulito, ma anche l’offerta ai turisti di una serie di servizi ecosostenibili. Sono infatti tanti i severi parametri oggetto di valutazione: efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata; raccolta differenziata, corretta gestione dei rifiuti pericolosi; vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi; spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per tutti (abbattimento delle barriere architettoniche); ampio spazio dedicato ai corsi d’educazione ambientale, rivolti in particolare alle scuole e ai giovani, ai turisti e residenti; strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche, segnaletica aggiornata.

Ecco le 7 località Premiate in Emilia Romagna nel 2017: 
– Comacchio – Lido di Volano, Nazioni, Lido degli Scacchi, Pomposa, Garibaldi, Lido di Spina e Lido degli Estensi
– Ravenna – Casal Borsetti, Lido di Dante, Lido di Classe, Lido di Savio, Marina di Ravenna, Porto Corsini, Marina Romea, Lido Adriano e Punta Marina Terme
– Cervia-Milano Marittima – Pinarella
 Cesenatico – Zadina, Valverde, Villamarina
– Bellaria Igea Marina
 Misano Adriatico – punto Dieci, Porto Verde e Rio Alberello
– Cattolica

Confermato a Portoverde (Misano Adriatico) la bandiera blu per l’approdo turistico.

Rispetto al 2017  rientra in scena Cattolica. Nel 2015 erano ben 9 le spiagge premiate (Gatteo e San Mauro Pascoli). Continuano a rimanere fuori località prestigiose come Rimini e Riccione.

Altre informazioni su Lido di Classe

Bandiera Blu 2018 Lido di Classe

 Se cerchi una Spiaggia Libera sei nel posto giusto, a Lido di Classe c’è la Spiaggia Libera più bella della Riviera Adriatica, o almeno della Riviera Romagnola.

Scoprirai una bellissima striscia di soffice sabbia dorata, dal fascino selvaggio ed incontaminato, accresciuto dalla totale mancanza di servizi e strutture turistiche, il litorale è ampio da 30 a 50 metri e lungo, in tutto, cinque chilometri delimitato dalla Pineta e da un bellissimo sistema dunale.
Lido di Classe è frequentata in prevalenza da famiglie alla ricerca di un luogo tranquillo per passare le vacanze.
Sono in funzione: un cinema all’aperto che proietta anche film piuttosto recenti.
Un parco giochi per ragazzi, due sale giochi e un centro sportivo con campi da tennis e calcetto e con mini-golf.
Ogni giovedì pomeriggio è presente il mercato.
Il lunedì sera sul lungomare c’è un mercatino di piccolo antiquariato e collezionismo.
Ci sono  anche artisti locali che espongono le loro opere: quadri, sculture e prodotti artigianali vari.
Nei mesi di luglio e agosto viene organizzato dal 2008 il «Festival Naturae».
Promuove gli aspetti naturalistici e culturali della località.
Il programma prevede escursioni naturalistiche (camminata nordica) e passeggiate ecologiche, a piedi e in bicicletta; spettacoli (ad esempio una sfilata di moda con abiti realizzati con materiali di recupero), concerti all’interno della Riserva, laboratori per bambini, letture di favole, e altro ancora.